Termini e Condizioni Generali di Vendita tramite l’e-Commerce PiuSikurezza.it
www.piusikurezza.com è un eshop online, di vendita di linee vita e ausili per i lavori in sicurezza in quota. La sede dell’ e-Commerce è: via C.Battisti, n°3 – 37051 – Bovolone (VR), C.F.: VCCSNF78L31B107 e P.IVA: 04653140238, CODICE REA: 438147.
Per ulteriore assistenza siamo presenti via: e-mail:
amministrazione@piusikurezza.com
o al numero +393519226325.
- La nostra politica commerciale
1.1
Il Venditore vende su piusikurezza.com i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali (“i consumatori”).
1.2
Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su piusikurezza.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un “consumatore”, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali attraverso piusikurezza.it.
1.3
In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.4
Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su piusikurezza.it tra gli utenti di piusikurezza.com ed il Venditore.
1.5
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su piusikurezza.com, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di piusikurezza.it e soggetti terzi.
- Come concludere il contratto con piusikurezza.com
2.1
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su piusikurezza.com, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
2.2
Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, chiediamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i tuoi usi personali. Ti forniremo inoltre un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna. Se applicabile all’acquisto, sarai informato che, in caso di recesso, dovrai sostenere il costo della restituzione dei prodotti.
2.3
Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard). Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.
2.4
Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
2.5
Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine sarai avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, ti sarà anche richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
2.6
La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
2.7
Concluso il contratto, piusikurezza.com prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto.
2.8
Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi.
Qualora i prodotti, presentati su piusikurezza.com, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.
2.9
Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti su piusikurezza.it
2.10
Con la trasmissione del modulo d’ordine confermi di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in piusikurezza.com.
2.11
Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente le Condizioni Generali di Vendita e il documento di sintesi sul Diritto di Recesso e dunque, tutte le informazioni già contenute nel riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali visualizzato prima di procedere all’acquisto.
2.12
Ti ricordiamo che il prodotto che acquisti è destinato esclusivamente al paese nel quale effettui l’ordine; pertanto, se decidi di immettere il prodotto in un paese diverso, sei responsabile dell’immissione e sei tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui hai acquistato l’oggetto che per l’importazione nel paese in cui intendi portarlo, piusikurezza.it declina sin d’ora ogni responsabilità in merito.
- Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti
3.1
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su piusikurezza.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su piusikurezza.com potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
3.2
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
- Pagamenti
4.1
Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.
4.2
In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, a banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza.
- Spedizione e consegna dei prodotti
5.1
Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti, accedi alla sezione Spedizioni, all’interno dell’area Servizio Clienti. Ti preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d’ordine.
- Assistenza clienti
6.1
Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza: contatta il Servizio Clienti amministrazione@piusikurezza.com o telefonicamente al numero 3519226325.
- Diritto di recesso
7.1
Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su piusikurezza.com.
7.2
Per recedere dal contratto puoi inviare una mail a amministrazione@piusikurezza.it o contattarci al numero di telefono 3519226325.
Qualora tu scelga, invece, di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà su di te.
7.3
Una volta esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti tramite raccomandata entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
7.4
Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.
7.5
Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
email o altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
i prodotti non devono essere stati utilizzati, montati su superficie, rovinati;
i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, gli imballaggi devono essere più possibile integri
i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
i prodotti non devono essere danneggiati.
7.8
Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 8, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
7.9
Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 8.
7.10
Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso del precedente paragrafo 7, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Qualora non siano rispettate le condizioni del precedente paragrafo 7.5, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Sarai, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 percento delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore.
Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.
- Tempi e modalità di rimborso
8.1
Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 7. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicarti, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte tua, delle condizioni del precedente paragrafo 7.5. Contestualmente il Venditore provvede a comunicarti, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme da te corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 7.10.
8.2
Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.
8.3
Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che tu abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
- Privacy
9.1
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy che troverete direttamente nel sito web piusikurezza.com .
9.2
Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@piusikurezza.com
- Legge applicabile e soluzione delle controversie
10.1
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
10.2
Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a risolvionline.com
- Modifica e aggiornamento
11.1
Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su piusikurezza.com
- Precauzioni e/o obblighi per l’installazione
12.1
Prima dell’installazione e/o dell’utilizzo leggere attentamente ed accertarsi di aver compreso le indicazioni del costruttore in ogni sua parte. Conservare copia delle istruzioni per permettere la sua consultazione successiva.
12.2
I vari dispositivi forniscono un ancoraggio sicuro per Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) anticaduta.
12.3
Il collegamento dell’utilizzatore al dispositivo di ancoraggio è effettuato con i connettori in dotazione ai Dispositivi di Protezione Individuale impiegati. In caso di caduta dell’utilizzatore l’azione frenante è ottenuta dall’intervento combinato dei DPI contro le cadute dall’alto e dalla deformazione plastica del dispositivo di ancoraggio.
12.4
Ogni dispositivo di ancoraggio è stato progettato e costruito per assicurare la compatibilità con le tipologie di Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto da utilizzarsi con gli stessi. E’ necessario comunque leggere attentamente, comprendere e applicare le istruzioni per l’uso di tutti i DPI contro le cadute dall’alto destinati all’uso con i dispositivi di ancoraggio, anche al fine di evidenziare eventuali incompatibilità non prese in considerazione in fase di progetto.
12.5
Al ricevimento e prima dell’installazione verificare che il materiale sia integro e non abbia subito danni.
12.6
Tutte le indicazioni e le prescrizioni sono norme generali.
12.7
Tutte le istruzioni integrano gli obblighi delle leggi vigenti in materia.
12.8
Il costruttore non risponde in alcun modo per l’inosservanza di tali norme e/o istruzioni.
12.9
Le operazioni di seguito descritte devono essere eseguite da personale capace e competente, opportunamente formato all’installazione di dispositivi anticaduta.
12.10
Prima di qualunque intervento verificare sempre l’idoneità della struttura portante (portata ecc.).
12.11
Il Venditore dichiara che i rischi specifici derivanti nella fase di installazione degli ancoraggi sono:
caduta oggetti dall’alto;
caduta operatori dall’alto;
investimenti da automezzi in transito;
movimentazione manuale dei carichi;
rischi relativi a ponteggi inadeguati;
incendio;
macchinari in movimento;
danni derivanti agli utilizzatori degli impianti, nel caso di installazione non a regola d’arte o effettuata senza il rispetto integrale di tutte le indicazioni fornite dal Venditore.
12.12
E’ responsabilità dell’installatore osservare le norme di sicurezza e le norme tecniche sulle costruzioni edili.
12.13
Non è ammesso l’utilizzo di componenti non originali. Il fabbricante declina ogni responsabilità per danni a persone o cose riconducibili a manomissioni del dispositivo di ancoraggio quali modifiche e/o riparazioni non autorizzate oppure l’impiego di eventuali parti di ricambio non fornite o non autorizzate dal fabbricante stesso.
12.14
Il rispetto delle casistiche di installazione previste non esonera l’installatore dalle responsabilità di corretta posa, in quanto l’installatore la deve verificare in modo appropriato, per esempio mediante calcoli o prove.
12.15
La mancanza delle verifiche e/o l’uso inappropriato possono provocare lesioni, ferite o infortuni mortali, in questo caso il produttore o distributore non è responsabile per danni, lesioni o morte.
12.16
Trattandosi di un dispositivo destinato all’installazione permanente, quindi non rimovibile e non trasportabile da parte dell’utilizzatore, NON rientra nel campo di applicazione del Regolamento (UE) n. 2016/425 relativo ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
12.17
Si prenda atto che chi utilizza i dispositivi dovrà tassativamente essere in possesso dei requisiti d’idoneità e dovrà essere abilitato all’uso ai sensi del D.Lgs. 81/08 (e succ. modifiche ed integrazioni) artt. 36-37.
Condizioni Generali d’Uso
Benvenuto sul nostro sito web (“piusikurezza.icom“). L’accesso e l’uso al sito sono attività regolate dalle presenti Condizioni Generali d’Uso. L’accesso e l’uso di questo sito web così come l’acquisto dei prodotti su piusikurezza.com , presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Condizioni Generali d’Uso.
Piusikurezza.com potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste Condizioni Generali d’Uso. Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali d’Uso saranno notificati agli utenti nella Home page di piusikurezza.com non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione.
Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali d’Uso di piusikurezza.com. Qualora non dovessi concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni Generali d’Uso di piusikurezza.com, ti preghiamo di non usare il nostro sito web.
L’accesso e l’uso di piusikurezza.com, compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con piusikurezza.com, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dai nostri utenti esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
Ricordati che sarai l’unico ed il solo responsabile per l’uso di piusikurezza.com e dei suoi contenuti, piusikurezza.com non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità di piusikurezza.it per dolo e colpa grave.
In particolare, sarai l’unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.
Infine, poiché ogni materiale sarà scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio a scelta e a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata a piusikurezza.com. Piusikurezza.com declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di piusikurezza.com ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
TERMINI E CONDIZIONI TERMINI
E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI TERMINI E CONDIZIONI